RICERCHE IDRICHEE POZZI PER ACQUA |
POZZI PER ESTRAZIONE |
Il pozzo per acqua è un opera che realizza l’autonomia dell’approvvigionamento idrico,conferendo valore aggiunto alla propria attività. L’esperienza acquisita negli anni ci consente di soddisfare tutte le richieste dei nostri committenti. L’approvvigionamento idrico è una necessità primaria, e noi la attuiamo realizzando pozzi di qualità, garantendo uno standard “SAMMINIATESE”. | La perforazione di pozzi può avere come scopo l’estrazione di:
Per l’esecuzione di dette opere la SAMMINIATESE POZZI dispone di attrezzature adeguate, come ad esempio il BLOW UP PREVENTER, per contrastare eventuali fughe di sostanze gassose, sistemi di rilevazioni dei gas e sistemi di killing. |
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
L’esperienza acquisita negli anni ci consente di soddisfare tutte le richieste dei nostri committenti.
L’approvvigionamento idrico è una necessità primaria, e noi la attuiamo realizzando pozzi di qualità, garantendo uno standard SAMMINIATESE.
L’individuazione dello scopo di utilizzazione del pozzo è il primo step nell’iter di progettazione e realizzazione.
La necessità è quindi di prelevare una quantità variabile di acqua, che sia per un utilizzo potabile o di servizio, potendo quindi classificare le varie tipologie di pozzo.
- POZZO PER ACQUA AD USO DOMESTICO: Realizzato per abitazioni sprovviste di rete acquedotto, o per integrazione del servizio idrico esistente.
- POZZO PER ACQUA AD USO IRRIGUO: Realizzato per servire stabilimenti di coltivazione a terra, o in serra.
- POZZO PER ACQUA AD USO INDUSTRIALE (pozzi di servizio per raffinerie): Realizzato per garantire ad industrie operanti nei settori siderurgici, meccanici, tessile ecc., approvvigionamento idrico continuo.
- POZZO TERMALE: Realizzato per intercettare falde produttive di acquiferi ad alte temperature, a servizio di stabilimenti esistenti o da realizzare.
- DRENAGGI VERTICALI: Realizzati per interventi in siti in cui i livelli di falda compromettano la solidità strutturale e geotecnica delle opere.
- DRENAGGI SUB-ORIZZONTALI: Realizzati per prelievi di acqua all’interno di rilevati, dighe in terra ecc.
- PIEZOMETRI: Realizzati con lo scopo di monitorare e verificare lo stato di salute e l’oscillazione degli acquiferi in siti quali discariche, frane ecc.
METODI DI PERFORAZIONE
Esecuzione a secco
Una tecnologia per eseguire perforazioni multiple e ravvicinate a profondità contenute è l’esecuzione a secco, nella quale non si utilizzano fluidi di perforazione.
Vantaggi:
- Indicato per la realizzazione di trivellazione di pozzi fino a 50 metri di profondità
- Il principale vantaggio di questa tecnica riguarda l’assenza di fluidi di perforazione;
- Possibilità di realizzare perfori di grande diametro (fino a 2500 mm).
Esecuzione a percussione
La perforazione con tecnica a percussione fu la prima ad essere utilizzata in questo settore, e ancora oggi viene utilizzata per particolari lavorazioni.
Lo scalpello viene fatto avanzare n modo alternato, in caduta libera e in risalita, consentendo la frantumazione al fondo del perforo.
A seguito dell’infissione dello scalpello il detrito di perforazione (cuttings) penetra al suo interno e viene portato in superficie grazie ad una valvola di fondo che lo trattiene in risalita.
L’avanzamento della perforazione contempla l’utilizzo di camicie di rivestimento, che distinguono la tecnologia esecutiva in:
- ESECUZIONE A PERCUSSIONE ( le camicie avanzano con l’ausilio di un martinetto idraulico o battuto dall’alto con la sonda)
- ESECUZIONE A PERCUSSIONE CON MORSA ( le camicie avanzano grazie ad una morsa idraulica la quale ruota quest’ultime diminuendo l’attrito con le pareti del foro, favorendo l’infissione)
Vantaggi:
- Indicato per la realizzazione di pozzi in terreni incoerenti (sabbie e ghiaie) anche in presenza di ciottoli di grosse pezzatura e profondità contenute (100-150 m)
- Il principale vantaggio è la possibilità di effettuare campionamenti di acqua e rilevazioni del livello piezometrico in fase di avanzamento, ed il fatto che non si producono fanghi di perforazione.
Esecuzione a rotazione (con circolazione diretta)
La tecnica di perforazione a rotazione con circolazione diretta di fluidi consente di scavare qualsiasi tipo di terreno o roccia.
Si immette a pressione un fluido viscoso all’interno di un sistema formato da testina di adduzione aste e ugelli dello scalpello, il quale grazie ad un movimento rotatorio attorno al suo asse consente la frantumazione del materiale al fondo del foro.
IL FANGO RISALE PORTANDO IN SUPERFICIE IL DETRITO CON v= 0,2 – 0,5 m/s
La velocità di risalita dipende dalla granulometria del detrito prodotto durante il perforo.
LA CIRCOLAZIONE DEL DETRITO
• immissione fango in pressione all’interno delle aste
• risalita del detrito ( cuttings) nell’intercapedine
• immissione detrito nel vibrovaglio (separazione fluido/detrito)
• il fluido decantato viene reimmesso all’interno delle aste mediante una pompa fanghi
I vantaggi legati a questo tipo di perforazione sono i seguenti:
- Tecnica molto versatile, indicata per la perforazione di pozzi in molte tipologie di terreno, raggiungendo elevate profondità con ottima velocità di avanzamento. Applicazione ottimale per la realizzazione di pozzi di piccolo e medio diametro.
- Possibilità di realizzare perforazioni con diametri fino a 450-500 mm.
Esecuzione a rotazione (con circolazione inversa)
La perforazione con la tecnica a rotazione con circolazione inversa di fluidi viene utilizzata dalla SAMMINIATESE POZZI con frequenza in quanto è stata maturata nel tempo un’esperienza tale da poterla adattare a qualsiasi tipo di terreno, qualsiasi profondità e diametro.
Questa tecnica, viene utilizzata dalla SAMMNIATESE POZZI con successo, in particolare quella denominata circolazione inversa con acqua chiara: la peculiarità di questa tecnica è l’utilzzo di acqua pulita di falda come fluido di perforazione, garantendo prelievi di campioni chimicamente inalterati e un istastaneo controllo del detrito di perforazione.
Nella circolazione inversa Il terreno viene frantumato mediante un’azione di taglio/pressione e fatto risalire in superficie mediante un azione di air lift, ovvero un flusso dal basso verso l’alto.
LA CIRCOLAZIONE DEL DETRITO
• immissione aria all’interno delle aste
• istaurarsi della differenza di pressione intercapedine/aste
• risalita del detrito ( cuttings) all’interno delle aste
• immissione detrito in vasca di decantazione
• dissabbiatore per separazione granulometrica
• il fluido decantato viene reimmesso nell’intercapine tra le pareti del foro e le aste di perforazione
Vantaggi:
- Indicato per la realizzazione di pozzi in terreni incoerenti anche per pezzature grossolane.
- Il principale vantaggio è quello di realizzare pozzi di grande diametro avendo la possibilità di perforare con diametro fino a 1200-1400 mm e fino a profondità elevate (profondità usuali di scavo di 200-300 metri);
- Possibilità di eseguire cementazioni selettive e drenaggi accurati;
- Operare con acqua chiara o fanghi molto leggeri, così da formare un mud cake sottile e quindi senza compromettere o alterare porosità e permeabilità delle formazioni produttive;
- Acquisire dati discretamente precisi sulla natura dei terreni attraversati.
Esecuzione a rotopercussione con aria compressa (martello fondo foro -DTH)
Particolarmente efficace per la perforazione di terreni molto duri e compatti, per i quali l’avanzamento a circolazione risulterebbe molto lenta.
Possibilità di perforare formazioni fratturate risolvendo il problema degli assorbimenti (perdita del fango di circolazione);
Velocità di avanzamento di gran lunga superiori a qualsiasi altro sistema di scavo in terreni coesivi e compatti;
Esatta individuazione delle venute d’acqua;
Possibilità di raggiungere profondità anche molto elevate (molte centinaia di metri) , a patto che non si formi un nel perforo un battente d’acqua che prevalga sulla pressione disponibile al compressore utilizzato.