1930 . GLI ANNI PIONIERISTICI
La famiglia Scardigli è presente nell’attività di escavazione pozzi sin dal 1930.
I fratelli Palmiro ed Egidio lavoravano in qualità di operai presso una vecchia azienda che operava nel settore, pur essendo impegnata anche in altre attività.
Quando i titolari della ditta abbandonarono il ramo di escavazione pozzi, fu naturale che i due fratelli, ormai pratici del mestiere, decidessero di proseguire l’attività in proprio. Iniziarono cosi, con il solo ausilio di pale e picconi, l’escavazione di pozzi artesiani l’utilizzo delle cui acque veniva eseguito con sistemi manuali.
1961 . NASCE SAMMINIATESE POZZI
Con il trascorrere degli anni, capitalizzando i non certo lauti guadagni, si attrezzavano con i primi macchinari sviluppando via via l’attività.
Il giovane Fiorenzo, loro nipote, alla fine della scuola dell’obbligo, iniziava a lavorare con gli zii quando, nel 1961, dopo aver appreso tutti i segreti del mestiere e desideroso di esprimere liberamente le proprie capacità, decideva di dare vita ad una propria attività, costituiendo la “Samminiatese Pozzi s.n.c.”.
1985. LA NUOVA GENERAZIONE
La voglia di affermarsi, l’innato spirito imprenditoriale e l’entusiasmo giovanile con cui venivano affrontati gli ostacoli ed i sacrifici, hanno portato l’azienda agli attuali livelli tecnici avvalendosi oggi delle più moderne attrezzature.
E’ da tener presente però che, supporto indispensabile a dette moderne tecnologie, è l’esperienza che l’operatore si forma durante l’arco della propria attività, potremmo dire “la mano e l’occhio dell’esperto artigiano”, che sa valutare quale tecnica è più appropriata per il terrenso su cui va ad operare, pur avvalendosi della consulenza di esperti geologi.
E’ con questo spirito che i figli del titolare, Lodovico e Simone, lavorano da anni in azienda percorrendo la strada che dall’apprendistato li porterà all’acquisizione di quelle esperienze di esperti operatorei del settore, assicurando cosi continuità alla tradizione della famiglia Scardigli.